Meteo in Alto Adige: come sarà l’estate?

Le esperienze estive in Alto Adige sono speciali: particolarmente belle, rilassate e genuine. Le temperature estive sono ideali per vivere l’Alto Adige allo stato puro.

Potenti raggi di sole che scendono a valle per raccontare le storie della terra e della sua gente: L’estate in Alto Adige dà il via alla stagione principale. Con temperature piacevolmente in aumento fino alla stagione delle vacanze calde, l’estate delizia con un tempo per lo più buono, pascoli alpini verdeggianti e un’irresistibile dolce vita a valle. Che siate alpinisti, buongustai o amanti della cultura, ogni giorno d’estate potrebbe regalarvi un momento indimenticabile. Ma come sarà l’estate nel dettaglio qui nella regione?

L’estate è un buon momento per andare in Alto Adige?

Per quanto riguarda il clima, l’estate è probabilmente il mese migliore per divertirsi in Alto Adige. Le temperature salgono e raggiungono l’apice. Ci sono molte opportunità per la natura e la cultura.

Se dopo i rilassanti mesi primaverili siete in vena di azione, troverete all’aperto il vostro paradiso estivo. Chi ama l’idillio può immergersi completamente nelle influenze mediterraneo-alpine.

Estate in Alto Adige: quanto fa caldo?

In estate, le deviazioni nelle valli non sono così gravi come in primavera, ad esempio. Tuttavia, esistono differenze regionali. Lo dimostrano i grafici climatici della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige: nelle valli, le temperature di giugno si aggirano di solito tra i 17 e i 20 °C, mentre a luglio raggiungono quasi i 25 °C in media in alcune località. Solo ad agosto le temperature si abbassano, ma anche a settembre possono essere piacevolmente calde, anche se l’estate sta per finire.

Campo di Trens : queste temperature prevalgono in estate

Per quanto riguarda la stazione di misurazione vicino al nostro hotel, si registrano valori abbastanza moderati in confronto all’anno precedente. Anche l’estate ci mostra cosa può fare, come dimostra l’Ufficio Meteorologia e Valanghe dell’Agenzia per la Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. I valori di picco non vengono misurati qui, il che ci fa piacere. Perché, come dimostrano i dati dell’anno in corso, sono altrettanto impressionanti: Siamo già 1,6°C sopra la media annuale.

Le temperature medie in sintesi: Giugno è il mese di punta, con temperature comprese tra 9,5 °C e poco meno di 23 °C. La temperatura sale a luglio, quando il termometro sfiora i 25 °C in media. Agosto è solo mezzo grado più freddo. Si scende di nuovo solo a settembre, con temperature ancora gradevoli tra i 6,5 °C e i 19,2 °C.

Per tenersi aggiornati, vale la pena dare un’occhiata alla nostra newsletter gratuita e alle nostre offerte a tempo limitato.