Vivere l’Alto Adige in bicicletta

Adatto sia per gli sportivi che per un picnic: il paesaggio intorno al nostro “Post” invita a salire in sella alla bicicletta. Questi sono i nostri consigli.

Le cime maestose intorno a voi, una leggera brezza che porta il profumo delle erbe di montagna e un’ottima rete ciclabile davanti a voi, che attraversa villaggi pittoreschi e costeggia il nostro impetuoso Isarco – il secondo fiume più lungo dell’Alto Adige. Non si tratta di un’illusione, proprio davanti alla porta del nostro Hotel Post a Trens: vogliamo mostrare ai nostri ospiti ciò che ci piace come casa nostra, e il modo migliore per farlo è pedalare attraverso la Valle Isarco.

Cosa rende così speciale il ciclismo nella nostra regione? È la combinazione perfetta di ottime infrastrutture e natura mozzafiato. La rete ciclabile ben sviluppata non solo collega numerosi villaggi, ma permette anche di raggiungere i punti panoramici e le attrazioni più belle della regione.

Fare sport con l’aria di montagna

Ci sono diverse opportunità per fare sport all’aria fresca di montagna. Per i vacanzieri attivi, l’offerta è altrettanto ampia. Se volete “stare con i piedi per terra”, allora forse il percorso di trekking da Trens a Valgenäun è quello che fa per voi: l’escursione circolare si snoda dal luogo di pellegrinaggio di Maria Trens attraverso il sentiero Bienenweg e conduce attraverso i campi, passando per un’altra piccola chiesa di pellegrinaggio, fino a Valgenäun e ritorno. La consigliamo perché unisce l’esercizio fisico all’aria aperta a un’esperienza culturale.

Le cose si fanno un po’ più sportive, ad esempio, se volete mettere alla prova le vostre capacità di arrampicata nella vicina palestra di roccia Reifenstein. È possibile raggiungere grandi altezze scalando la montagna locale di Trens, l’Höllenkragen, anche se gli esperti consigliano di scalarla in autunno. Per gli atleti di resistenza, invece, la traversata delle Alpi potrebbe essere un’opzione: Anche questo può essere perfettamente combinato con un soggiorno da noi.

La Valle Isarco: una destinazione da sogno per i ciclisti

Ma torniamo alla bicicletta! Un altro vantaggio inestimabile: con l’ActiveCard potete utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico, anche per portare la bici in treno! E questo in tutto l’Alto Adige. Quindi nulla ostacola la vostra prossima avventura in bicicletta. Potete pianificare in modo flessibile, sia che vogliate pedalare a ritmo rilassato sia che vogliate affrontare un tour più lungo. I collegamenti e il trasporto delle biciclette sul treno funzionano molto bene. 

Il nostro consiglio: godetevi il viaggio di ritorno in treno o salite sul treno all’andata se volete pedalare un po’ più a sud.

La rete ciclabile della Wipptal

Per molti ciclisti, è l’ignoto dietro la prossima curva a spingere la bicicletta – parafrasando il ciclo viaggiatore Heinz Stücke. Anche per noi è così: La prossima opportunità di esplorare le bellezze dell’Alto Adige è nascosta dietro ogni angolo. 

La rete ciclabile della Valle Wipptal è un vero paradiso per i ciclisti di tutte le capacità. I percorsi, ben segnalati, attraversano paesaggi variegati, da dolci vallate a impegnativi percorsi di montagna. Particolarmente pratico: molti percorsi sono concepiti come itinerari circolari, in modo da poter tornare facilmente al punto di partenza.

Raccomandazioni per i tour: Da quelli più tranquilli a quelli più sportivi e ambiziosi

Pista ciclabile Valle Isarco/Eisacktal: lungo la vecchia linea ferroviaria

La pista ciclabile della Valle Isarco/Eisacktal è il fulcro della rete ciclabile della nostra regione. Situata lungo l’ex linea ferroviaria, offre tappe piacevolmente pianeggianti con pendenze moderate, ideali per famiglie e ciclisti amatoriali. Il percorso collega villaggi idilliaci, castelli storici e un paesaggio pittoresco.

La vecchia linea ferroviaria è stata amorevolmente trasformata in pista ciclabile e offre non solo un fascino storico, ma anche vantaggi pratici: Il percorso è per lo più asfaltato, ben segnalato e si allontana dalle strade principali. Lungo il percorso troverete numerose aree di sosta e punti di ristoro per ricaricare le batterie.

Tuttavia, come sottolinea il wiki del tour ciclistico, il percorso è costellato da città medievali, imponenti monasteri e castelli storici, ma da Campo di Trens verso Bressanone è un continuo alternarsi di salite e discese.

In bicicletta o e-bike da Vipiteno a Bolzano

Uno dei tour più popolari è il percorso di 70 chilometri da Vipiteno a Bolzano, relativamente facile da completare grazie al terreno prevalentemente in pendenza. Si passa dal complesso monastico di Neustift e da Bressanone con il suo duomo, che vale la pena di vedere.

Come descrive hiwio.com, il percorso ben tracciato è comunque particolarmente adatto, in quanto rappresenta un punto di forza per i ciclisti di tutti i livelli e offre regolarmente viste spettacolari sulle montagne circostanti.

La vostra vacanza in bicicletta perfetta inizia al “Post” di Trens

Come ospiti del nostro hotel, potrete beneficiare della nostra posizione centrale nel cuore della Wipptal. Potete partire da numerosi tour in bicicletta direttamente dall’hotel ed esplorare le bellezze dell’Alto Adige su due ruote. La vostra vacanza in bicicletta vi aspetta da noi:

  • preziosi consigli sui percorsi più belli della regione
  • Rilassanti offerte benessere per rigenerarsi
  • Cucina regionale che vi darà nuova energia per il giorno successivo

La nostra esperienza pluriennale e l’amore per la regione ci rendono il partner perfetto per la vostra vacanza attiva in Valle Isarco. Conosciamo i percorsi più belli, i punti di ristoro più nascosti e i punti panoramici più spettacolari – e siamo felici di condividere questa conoscenza con voi.