Come parte del gruppo Locande Sudtirolesi, vogliamo dare il buon esempio: viviamo l’ospitalità e la nostra tradizione, ma siamo anche al passo con i tempi.
Da noi, nel “Südtiroler Gasthaus” (la locanda altoatesina -solo in tedesco), la giornata inizia con il profumo del caffè e del pane fresco: giovani genitori siedono nella sala luminosa, che un tempo era l’ufficio postale e la stazione di cambio cavalli, i bambini sbriciolano la treccia dolce nel cacao, mentre la madre si destreggia tra cucchiai di yogurt di Vipiteno e mappe escursionistiche sgualcite.
Quando la chiesa batte le dodici, a mezzogiorno gli operaisi affollano all’interno, con le mani sporche di fuliggine e la fame più grande della sete: canederli, carne tenera, una bevanda fresca… Conosciamo già a memoria le ordinazioni di molti di loro.
La sera il quadro è completamente diverso: ospiti provenienti da lontano e gente del posto condividono le panchine, una coppia di Amburgo ammira stupita le montagne che ci circondano, un signore anziano racconta delle sue escursioni sulla neve di un tempo, due ciclisti sono ancora sudati nelle loro magliette, mentre la studentessa ride con un calice di vino bianco Kerner della Valle IsarcoKerner.
La nostra locanda altoatesina è tutto questo e molto altro ancora: come parte dell’omonimo marchio, siamo sinonimo di autenticità, qualità e trasparenza. Sempre fresco, fatto in casa, locale. Ma cosa significa esattamente? Perché diamo importanza alla cucina regionale e adattiamo il nostro menu alla natura?
Chi viene da noi, di solito cerca qualcosa di più di un semplice pasto: cerca un pezzo di patria. Ciò che li accomuna è il gusto della regione: prodotti genuini del posto, i piatti preferiti dal ricettario della nonna rivisitati in chiave moderna. Per questo diamo importanza alla cucina regionale: racconta delle montagne e delle valli, delle persone che lavorano qui e di un’autenticità che non si può importare. In questo modo le tradizioni culinarie diventano tangibili e gustabili.
Suggerimento: a questo proposito, la settimana delle specialità gastronomiche Eisackter Kost è un vero e proprio highlight (dal punto di vista del gusto) che, anno dopo anno, ci ricorda questo ponte tra tradizione e modernità.
Più di due dozzine di locande la pensano come noi, per questo fanno parte, come noi, dell’associazione “Südtiroler Gasthaus” (Locande Sudtirolesi), che in tutto l’Alto Adige vive l’ospitalità “in un ambiente autentico” e serve “la cucina tipica altoatesina con i migliori ingredienti stagionali e regionali”.
Sul sito del gruppo ci presentiamo così come siamo nella vita reale. Mentre nell’hotel coccoliamo i nostri ospiti con tutti i comfort di una sistemazione confortevole, anche la nostra cucina offre il meglio della semplicità e dell’autenticità. Ingredienti eccellenti, stagionali e quindi freschi, e un sapere “antico” reinterpretato in modo raffinato: dalla cucina casalinga della Valle Isarco ai classici altoatesini, fino ai piatti mediterranei.
Anche la casa editrice Folio, che ha intervistato il gruppo “Südtiroler Gasthaus” per l’omonimo libro, afferma: “Particolarmente apprezzati alla Posta sono le frittelle con crauti, la rosticciata e i Krapfen di Helene con mele, ricotta e papavero”. Queste ultime hanno un nome proprio e sono meglio conosciute come “Trenser Kropfn”.
Nella “locanda dei pellegrini con la “stube” tradizionale” è sempre la natura a dettare il menu. Alla locanda, la cucina è caratterizzata da selvaggina e prodotti del bosco, campi coltivati, orti e frutteti. Mentre in inverno si gusta il tradizionale arrosto della domenica, in estate il menu si arricchisce di piatti vegetariani e in autunno il raccolto arriva in tavola. L’importante è che sia fresco, fatto in casa e locale.