Perché ci affidiamo ai prodotti regionali

Noi dell’Hotel Post siamo convinti che le cose belle siano spesso a portata di mano. Il miglior esempio è il Latteria di Vipiteno, e per una buona ragione.

Dalla mucca al prodotto, dall'erba al vetro: i percorsi dell'azienda lattiero-casearia di Vipiteno sono brevi - i lunghi percorsi di consegna non rientrano nel concetto.

Il sole irrompe all’interno attraverso i lucernari, l’aroma del caffè si diffonde nella nostra area colazione e lo saprete quando la prima cucchiaiata di yogurt vellutato scivolerà sulla vostra lingua: La vostra giornata con noi non solo inizia bene, ma anche alla grande. In linea con la nostra filosofia, ci affidiamo alle ricette della nonna, ai classici della cucina altoatesina e mediterranea e ci riforniamo di ingredienti locali quando possibile.

Molti prodotti del nostro orto finiscono nei menu dei nostri ospiti, così come numerosi prodotti di agricoltori e produttori dei dintorni che conosciamo e apprezziamo. Lo yogurt non fa eccezione, anzi. Ci sono buone ragioni per cui Cooperativa Latteria Vipiteno ci rifornisce da sempre.

Prodotti regionali: Perché affidarsi a Latteria Vipiteno?

Amiamo la nostra terra e vogliamo trasmettere questa passione ai nostri ospiti. La natura determina in larga misura la nostra vita, e non si ferma alla cucina. Le stagioni determinano ciò che finisce nei nostri piatti. Una costante è sempre riconoscibile tra le varie varietà: Lo yogurt di Latteria Vipiteno. Dopotutto, crediamo nel fresco, nel fatto in casa e nel locale. I prodotti Latteria hanno tutte queste caratteristiche in comune, e non sono solo parole d’ordine.

È la natura a renderlo possibile: il paesaggio intorno al Brennero offre agli allevatori le migliori basi per le persone, gli animali e, in definitiva, il latte. L’azienda lattiero-casearia è nata più di 140 anni fa, quando nel 1884 è stata costituita la cooperativa – la prima pietra, per così dire, per la lavorazione professionale del latte proveniente dalle fattorie circostanti e l’inizio della commercializzazione professionale. La storia di successo continua.

Dall’erba al bicchiere: yogurt con la migliore qualità altoatesina

Dal 1976, Latteria ha convertito la sua produzione in modo da produrre anche yogurt. L’azienda riporta sul suo sito web che aveva già fatto degli esperimenti prima di allora, ma il passaggio è avvenuto solo anni dopo. Si è rivelata la mossa giusta.

Se nel 1988, anno del centenario, sono stati lavorati 13 milioni di chilogrammi di latte, oggi le cifre sono diverse: 600 agricoltori appartengono alla cooperativa e ogni giorno escono dal caseificio 1,5 milioni di vasetti di yogurt (!). Ciò che è rimasto invariato è il raggio entro il quale la latteria raccoglie il latte: si tratta sempre di un raggio compreso tra i 15 e i 40 chilometri. Anche per quanto riguarda la gamma di prodotti, la fattoria pensa al futuro: per esempio, il latte di fieno è stato raccolto e lavorato separatamente per anni, così che il latte biologico è diventato anche latte di fieno biologico.

Per noi dell’hotel, la regionalità non è una promessa di marketing, ma una filosofia vissuta. L’azienda lattiero-casearia si trova a soli 6 chilometri di distanza in auto dal nostro hotel – conosciamo personalmente le aziende, le persone e i processi di produzione. Questa trasparenza crea fiducia per noi e per i nostri ospiti.