Vipiteno, la città più settentrionale d’Italia e gioiello medievale dell’Alto Adige, si trasforma in uno scintillante paese delle meraviglie invernali durante il periodo dell’Avvento. Il mercatino di Natale di Vipiteno, il tema Mercatino di Natale gira intorno alle Campane di Natale, attira ogni anno numerosi visitatori che vogliono vivere un’atmosfera speciale e numerose tradizioni.
Per il sindaco di Vipiteno Peter Volgger, una cosa è chiara: “Soprattutto nel mondo frenetico di oggi diventa sempre più importante fare una pausa e godersi la magica atmosfera.” Perché il mercatino di Natale di Vipiteno è più di un semplice mercatino.
È un’esperienza per tutti i sensi: bancarelle addobbate a festa davanti all’imponente torre delle dodici, luci scintillanti nella città vecchia e nuova, deliziosi aromi di vin brulé, mandorle tostate e biscotti natalizi e musica d’atmosfera, in particolare della Bürgerkapelle Sterzing, creano un’atmosfera unica. A ciò si aggiungono i canti della torre e il nuovissimo carillon della torre delle dodici.
Cosa rende il Mercatino di Natale di Vipiteno così speciale? Essendo uno dei cinque mercatini di Natale originali dell’Alto Adige, il mercatino di Natale di Vipiteno pone particolare attenzione …
Il Mercatino di Natale di Vipiteno 2024 apre le sue porte il 29 novembre 2024 e vi invita a passeggiare e a soffermarvi fino al 6 gennaio 2025.
Un momento speciale: il Tuifltog
Il Tuifltog si svolge il 5 dicembre. In questo giorno, la sera, la tradizionale processione di San Nicola attraversa le strade di Vipiteno. Questa imponente processione con i corridori Krampus è un’esperienza indimenticabile per tutti i visitatori. Mentre San Nicola e i suoi aiutanti distribuiscono “Sackler” ai piccoli visitatori, i Krampus, detti anche “Tuifl”, usano le loro verghe per garantire l’ordine pubblico e per dare a uno o due di loro una faccia nera.
Gli orari esatti di apertura degli espositori del Mercatino di Natale di Vipiteno sono:
Oltre all’incantevole mercatino di Natale, Vipiteno offre anche eccellenti opzioni di alloggio. Una destinazione popolare è l’Hotel Gasthaus Post a Freienfeld, a pochi chilometri da Vipiteno. Questa locanda a conduzione familiare colpisce per la sua calda atmosfera e la tradizionale ospitalità altoatesina.
Consigli per la visita al Mercatino di Natale di Vipiteno:
Il mercatino di Natale di Vipiteno è un’occasione imperdibile per chi vuole godersi il periodo natalizio in un’atmosfera speciale. La combinazione di tradizione, artigianato e specialità culinarie rende questo mercatino di Natale un’esperienza unica.